domenica 29 novembre 2015

Pensioni ultime notizie oggi 29 novembre su Poletti, esodati e Legge di Stabilità 2016

Le ultime notizie sulle pensioni aggiornate ad oggi domenica 29 novembre hanno per protagonisti il ministro del Lavoro Poletti, gli esodati e la Legge di Stabilità 2016. Nei precedenti aggiornamenti vi avevamo parlato di come la proposta Boeri stesse raccogliendo sempre più consensi. Ad Enrico Zanetti (Scelta Civica), sottosegretario all'Economia, si è aggiunto nelle ultime ore anche Michele Emiliano (Pd), governatore della Puglia. 

Novità pensioni, Poletti chiude il capitolo esodati

Tra le novità sulle pensioni registriamo la chiusura di Poletti sugli esodati rimasti fuori dalla settima salvaguardia, quella definitiva del governo. Per Poletti quanto il governo poteva fare sul tema delle pensioni è stato inserito nella Legge di Stabilità. Si potrebbero dunque spegnere definitivamente oggi le speranze di quei 20 mila esodati che attendono la soluzione ai loro problemi. Ci saranno conseguenze per il governo? 

Legge di Stabilità 2016, Damiano e Parenti volevano la flessibilità 

Secondo Damiano e Parenti (Pd) il governo poteva e doveva anticipare la nuova riforma delle pensioni con l'introduzione nella Legge di Stabilità 2016 della flessibilità in uscita. Il presidente della commissione Lavoro alla Camera dei deputati aveva addirittura chiesto a Renzi una sperimentazione della flessibilità, discorso mai approfondito. All'inizio del prossimo anno quale su che basi verrà impostata la "battaglia" di Damiano per l'approvazione del ddl 857, che include la pensione anticipata a 62 anni e quota 41 per i lavoratori precoci? 

Lavoratori precoci, la protesta martedì a Ballarò 

Chiudiamo infine con i lavoratori precoci. Per l'intera categoria la giornata di martedì si preannuncia cruciale. È prevista infatti un'intervista ad uno degli amministratori della pagina Facebook "Lavoratori precoci uniti a tutela dei propri diritti", durante la quale verrà chiesta nuovamente giustizia e rispetto da parte del governo. L'unica soluzione è sempre la stessa: quota 41 di Cesare Damiano. Come direbbero i precoci, "quota 41 senza se e senza ma". 

Nessun commento:

Posta un commento