martedì 24 novembre 2015

Pensioni ultime novità ad oggi 24 novembre su lavoratori precoci e no tax area

Nuovo aggiornamento sulla riforma pensioni. Le ultime notizie hanno per oggetto i lavoratori precoci e l'innalzamento della no tax area per i pensionati. Oggi ha parlato il ministro del Lavoro Poletti in merito al possibile anticipo di un anno dell'intervento riguardante la no tax area. Ciò significa che la misura potrebbe essere modificata all'esame della Legge di Stabilità 2016 alla Camera, entrando in vigore non a partire dal 2017, come si era invece affermato all'inizio, ma già il prossimo anno.



Vale la pena sottolineare che già Cesare Damiano aveva chiesto nei giorni scorsi di anticipare l'intervento sulla no tax area al 2016 anziché farlo partire dal 2017, fatto questo che aveva creato più di qualche perplessità agli stessi pensionati, i quali inizialmente avevano creduto che la misura partisse dal 1° gennaio 2016. Damiano dunque vedrà riconoscersi l'ennesima battaglia della sua commissione Lavoro alla Camera.

Capitolo lavoratori precoci. Nella nuova riforma delle pensioni in programma il prossimo anno dovrebbero rientrare anche i precoci, coloro che hanno maturato un anno contributivo al compimento dei 19 anni, gli stessi che criticano ferocemente la riforma Fornero, che li costringe ad andare in pensione dopo oltre 41 anni di lavoro. Cosa chiedono al governo? "Quota 41 senza se e senza ma", come ribadito nella mobilitazione di sabato scorso a Roma, dove non hanno però potuto far sentire la propria voce a causa del maltempo che ha stravolto il programma della manifestazione.

A parlare in difesa dei lavoratori precoci nelle ultime ore è stato il vice presidente della commissione Lavoro alla Camera dei Deputati Walter Rizzetto. L'onorevole, appartenente al gruppo parlamentare misto (non iscritto ad alcuna corrente politica dal 17 novembre 2015, prima era con Alternativa Libera Possibile), in una intervista ha rilasciato importanti dichiarazioni per la categoria, specificando che, come tanti altri suoi colleghi, voterebbe quota 41 anche nella stessa giornata di domani, in quanto se la legge è valida il suo colore politico non ha alcuna importanza.

Per rimanere aggiornati sulle ultime notizie della riforma pensioni cliccate sul tasto 'Segui' in alto a destra.

Nessun commento:

Posta un commento