venerdì 27 novembre 2015

Pensioni ultime novità ad oggi 27 novembre su Boeri, pensione anticipata e vitalizi politici

Le ultime notizie sulle pensioni aggiornate alla data odierna, venerdì 27 novembre, ci informano sulle dichiarazioni di ieri di Tito Boeri in audizione alla Camera, dove ha parlato diffusamente della propria proposta per la modifica dell'attuale sistema previdenziale, come chiesto d'altronde dallo stesso presidente dell'Inps in più di un'occasione all'indomani della presentazione da parte del governo del ddl Stabilità 2016, che non contiene, secondo Boeri, le giuste misure per una definitiva riforma della previdenza italiana.


Queste le dichiarazioni del professore della Bocconi in occasione dell'audizione alla Camera: "La nostra proposta riguarda l'uscita flessibile, le ricongiunzioni, l'assistenza e l'armonizzazione dei trattamenti". Per quanto riguarda la pensione anticipata, Boeri propone nel suo documento l'uscita dal mondo del lavoro a partire dai 63 anni e 7 mesi con penalizzazioni che vanno in media dal 3 al 10 percento massimo. Per quanto riguardo le penalizzazioni sugli assegni previdenziali, è opportuno sottolineare che le percentuali sono molto diverse da quelle annunciate in estate, come ad esempio dalla Uil, che aveva parlato di tagli delle pensioni fino al 30 percento. 

La proposta Boeri prevede anche, come ricordato ieri, l'armonizzazione dei trattamenti, vale a dire più equità, almeno nell'ordine delle idee del presidente dell'Inps, che per prima cosa chiede il taglio del 50 percento dei vitalizi politici e successivamente il ricalcolo mediante il sistema contributivo delle pensioni retributive con reddito superiore ai 3500 euro lordi al mese. Queste soluzioni sono state fortemente criticate dai politici. Lo stesso Renzi ha affermato che questo non è il momento più adatto per togliere fiducia ai cittadini italiani. 

Infine Boeri ha sottolineato come l'abbattimento dei vitalizi politici e il sacrificio di coloro che percepiscono le cosiddette pensioni d'oro garantirebbe più risorse per la flessibilità in uscita, misura fondamentale per nuove opportunità di lavoro ai giovani (considerata la drammatica disoccupazione giovanile che affligge il nostro Paese) e ai lavoratori ormai stanchi e che desiderano riposarsi e godere della propria pensione. Per conoscere le reazioni all'ultimo intervento di Boeri alla Camera e le ultime novità sulla riforma pensioni vi invitiamo a cliccare il tasto 'Segui' in alto a destra. 

Nessun commento:

Posta un commento